Tirocinio Formativo

Tirocinio formativo curriculare e di orientamento professionale

 

Tirocinio-formativo-curriculare-orientamento-esercizio fisico-attività fisica-adattato-adattata-scienze motorie-attività motorie-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

Lo “stage”, più propriamente definito dalla vigente legislazione come “tirocinio formativo”, consiste in un periodo di inserimento all’interno di un contesto lavorativo. La finalità consente al tirocinante di acquisire un’esperienza pratica in un determinato settore produttivo, all’interno di un’organizzazione produttiva come lo Studio Professionale.

 

Il periodo del tirocinio formativo consente di alternare momenti di studio teorico e momenti di lavoro pratico, agevolando le scelte professionali.

 

Questo periodo di formazione serve, quindi, ad acquisire nuove competenze da utilizzare per inserirsi nel mercato del lavoro e non è assimilabile in alcun modo ad un rapporto di lavoro subordinato.Tirocinio-formativo-curriculare-orientamento-esercizio fisico-attività fisica-adattato-adattata-scienze motorie-attività motorie-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-1

I rapporti che lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida intrattiene con i tirocinanti non costituiscono, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera d), della legge 196 del 1997, rapporto di lavoro.
Il tirocinio ha natura formativa e, pertanto, non può comportare l’assunzione di alcuna responsabilità in merito alle attività svolte.

Tirocinio-formativo-curriculare-orientamento-esercizio fisico-attività fisica-adattato-adattata-scienze motorie-attività motorie-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-2

La disciplina che regolamenta i tirocini è di competenza regionale e, di conseguenza, si distingue in base alla tipologia dei destinatari dell’azione formativa.

I tirocini curriculari promossi dagli Atenei Universitari sono svolti all’interno di un percorso formale di istruzione o formazione. In quest’ottica, lo stage può essere considerato un momento proficuo di collegamento tra il sistema formativo universitario ed il mondo del lavoro.

 

Tirocinio formativo: apprendimento del cittadino durante tutto l’arco della vita (Lifelong learning). 

 

I tirocinati vengono ammessi a frequentare lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida in forza di una specifica “CONVENZIONE” stipulata con L’Università degli Studi di Catania, poichè l’istruzione e la formazione rappresentano due fasi imprescindibili del percorso che accompagna l’apprendimento del cittadino durante tutto l’arco della vita (Lifelong learning). Tirocinio-formativo-curriculare-orientamento-esercizio fisico-attività fisica-adattato-adattata-scienze motorie-attività motorie-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-3

In tale concetto – che evidenzia come il sapere e il saper fare rappresentino gli strumenti principali per acquisire conoscenze e diventare competitivi in un mercato del lavoro sempre più flessibile e in evoluzione – rientra sia l’istruzione obbligatoria, scolastica e universitaria, che la formazione professionale (iniziale, continua e permanente) superando il gap “formativo” tra  mondo accademico e mondo del lavoro.

 

I tirocini formativi e di orientamento sono disciplinati dall’art. 18 della legge 24 giugno 1997 n. 196 e dal decreto del 25 marzo 1998, n.142.

 

I tirocini formativi e di orientamento sono disciplinati dall’art. 18 della legge 24 giugno 1997 n. 196 e dal regolamento emanato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, di concerto con il Ministero della Pubblica istruzione e con il Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica con decreto del 25 marzo 1998, n.142.

Tirocinio-formativo-curriculare-orientamento-esercizio fisico-attività fisica-adattato-adattata-scienze motorie-attività motorie-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-5

Il decreto interministeriale di cui sopra, all’art. 4, prevede che i tirocini sono svolti sulla base di convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici e privati.

Le Università promuovono tirocini curriculari da svolgere durante il periodo di frequenza dei corsi di studio o di formazione, a favore dei propri studenti iscritti ai corsi di qualunque livello con la finalità di affinare il processo di apprendimento e di formazione, anche se non direttamente in funzione del riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Tirocinio-formativo-curriculare-orientamento-esercizio fisico-attività fisica-adattato-adattata-scienze motorie-attività motorie-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-6curriculare-orientamento-esercizio fisico-attività fisica-adattato-adattata-scienze motorie-attività motorie-Prof. Carmelo Giuffrida

 

 

 

 

 

 

 


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’autorizzazione a frequentare lo Studio per un periodo di tirocinio formativo o curriculare, avrà la possibilità di parlare con il responsabile del Placement semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com

 

CONVENZIONE PER TIROCINIO FORMATIVO ED ORIENTAMENTO con Università degli Studi di Catania

Tirocinio Formativo ed Orientamento – Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida affianca l’Università degli Studi di Catania con la Terza Missione e completa le due missioni istituzionali: la Didattica e la Ricerca Scientifica.

 

Tirocinio Formativo-Orientamento-Convenzione-Università degli Studi di Catania-UniCT-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

 

Siglata la CONVENZIONE PER TIROCINIO FORMATIVO ED ORIENTAMENTO” tra UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA rappresentata dal Rettore pro tempore, prof. Giacomo Pignataro, autorizzato alla stipula della convenzione dal Consiglio di amministrazione con delibera del 13.07.2012, e l’Azienda/Ente Prof. Dott. Carmelo Giuffrida, denominato “soggetto ospitante”, rappresentata da Prof. Dott. Carmelo Giuffrida,  in qualità di legale rappresentante pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede dell’Azienda/Ente, Via Corvello 37, Catania (CT)

 

La Terza Missione è trasferimento di conoscenze prodotte in ambiente universitario

alla società e ai sistemi economici di riferimento del settore.

 

Tirocinio Formativo-Orientamento-Convenzione-Università degli Studi di Catania-UniCT-terza missione-Prof. Carmelo Giuffrida-CataniaLo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida sta creando le basi per finalizzare servizi e tecnologie emergenti dalle proprie innovative ricerche. Pertanto, sta sviluppando servizi di incubazione di impresa utilizzando il proprio laboratorio del movimento umano.

In questo contesto, proprio per il tirocinio formativo dei professionisti del futuro, sta orientando le proprie iniziative verso lo sviluppo di competenze trasversali. Ciò, soprattutto, per erogare servizi di laboratorio delle scienze del movimento umano, attività consulenziale e di auditing. Allo stesso modo, si vuole utilizzare e trasferire tecnologie e metodologie moderne ad altri enti di ricerca con cui collabora.

Tirocinio Formativo-Orientamento-Convenzione-Università degli Studi di Catania-UniCT-terza missione-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-1Lo Studio si è attivato per proteggere i risultati delle proprie ricerche. Per questo motivo, investe in attività di valutazione di risultati brevettabili. In atto, sta già lavorando per depositare dei brevetti nazionali e internazionali in merito a metodologie rivoluzionarie che riguardano le Scienze e le Tecniche delle Attività Motorie. Ciò, sia in seno a programmazione che alle realizzazioni di specifici piani di trattamento nell’ambito delle Attività Fisiche Adattate (A.F.A.).

Per la precisione, nella realtà, in atto sta creando azioni di valorizzazione dei risultati delle proprie ricerche, brevettazioni e proprietà intellettuali, favorendo il reciproco rapporto con l’Università degli Studi di Catania.

 

Tirocinio Formativo di eccellenza!

 

E’ per questo motivo che lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida valorizza la ricerca collaborando e intermediando, tramite la Convenzione, con l’Università degli Studi di Catania e intervenendo sul territorio.

Orientamento-Convenzione-Università degli Studi di Catania-UniCT-terza missione-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-2Ugualmente, l’Ufficio di Placement dello Studio favorisce l’inserimento professionale di studenti, di laureati e di Dottori di Ricerca, nel contesto professionale del territorio.

Il Prof. C. Giuffrida crede moltissimo nella valorizzazione del patrimonio culturale svolto dagli Atenei. Da sempre, si dichiara disponibile ad espletare attività di sostegno alla fruizione di strutture tecniche specifiche e alla conservazione del patrimonio culturale delle Scienze Motorie e in genere. Infatti, nel suo modo di essere professionista, ha sempre cercato Collaboratori pronti ad affrontare una formazione continua volta all’apprendimento individuale permanente al fine di adeguare o di elevare il proprio livello professionale.

Ed è perciò che, in modo analogo, da sempre promuove interventi formativi in stretta connessione tecnologica e organizzativa dei processi produttivi.

 

Tirocinio formativo con l’Ateneo Etneo

 

Orientamento-Convenzione-Università degli Studi di Catania-UniCT-terza missione-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-3

 

Per la precisione, lo Studio del Prof. Dott. Carmelo  Giuffrida pone molta importanza al Public engangement. Pertanto, crea attività divulgative senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso pubblicazioni divulgative e l’organizzazione di eventi pubblici. Fruendo di impianti delle comunità sociali, spesso, organizza orientamento nelle scuole di ogni ordine e grado ed eventi di pubblica utilità aperti alla comunità. Inoltre, collaborando anche con l’Università, grazie alla Convenzione siglata, contribuisce a migliorare il placement nella sua reputazione in merito al ranking delle classifiche anche a livello internazionale.