Piede
Piede Workshop:
“Il Piede – organo di senso bio-meccanico e recettore della postura”
Castellammare del Golfo (Trapani) 21 Febbraio 2016
Workshop Piede
Formazione e scambio culturale per una interessante condivisione professionale presso il Laboratorio di Posturologia dell’ASD “Arte in Movimento” della palestra Fitness Center a Castellammare del Golfo (TP): analisi del piede quale sistema recettoriale che, spesso, è oggetto (o fonte) di disturbi del Sistema Tonico Posturale.
Workshop Piede:
Lezione magistrale tenuta dal Prof. Carmelo Giuffrida estremamente interessante con formazione qualitativa dei presenti : partecipazione attiva alle discussioni con confronto di elevatissimo livello tecnico e grande crescita professionale.
Workshop Piede
Workshop Piede
Questo Work-shop è stato un vero e proprio laboratorio-officina nel quale, materialmente, sono stati costruiti i professionisti che vogliono diventare “Operatori”. Per la precisione, è stato un meeting point in cui tutti i partecipanti si sono resi protagonisti attivi, hanno animato la discussione, hanno condiviso idee ed elaborato soluzioni per raggiungere risultati tangibili.
Alla fine della “Giornata di Studio” sono emerse idee chiare sul funzionamento biomeccanico e chinesiologico del Piede! … da organo di senso recettoriale della postura a mezzo di traslocazione importantissimo per l’essere umano, richiede particolari attenzioni.
Workshop Piede
Dall’analisi del piede sotto tutti gli aspetti (problema), ci si è posti davanti ad alcuni prototipi fisici (soggetto). Infine, si giunge ai concept (piani di lavoro e relative strategie).
In realtà, il risultato che si è ottenuto è stato il frutto della compartecipazione di tutti i presenti. Gli intervenuti, insieme, hanno lavorato con entusiasmo e reciprocamente si sono scambiati i risultati elaborati congiuntamente. Pertanto, il workshop è stato ricerca. In particolare, è stato brainstorming! Sono state cercate risposte a domande interessanti condividendo con un professionista esperto (il docente), la sua professionalità.
Workshop Piede: occasione per esperienza in laboratorio del movimento!
Il Workshop non è stato un seminario mono-direzionale dove un professionista propone la propria visione sulla tematica del piede ma ha offerto, paritariamente, la possibilità di discussione tra platea e relatore-tutor. Segnatamente, è stato il posto giusto per incontrare il relatore e approfondire temi specifici sulla meccanica e sulla chinesiologia del piede; inoltre, è stata l’occasione per avere l’esperienza del laboratorio vero, divenendo attore principale dell’argomentazione attraverso spiegazioni teoriche, concetti chiave della meccanica plantare, e applicazione pratica delle teorie analizzate.
Workshop Piede