Workshop Tecnico Pratico Scoliosi a Catania
Workshop tecnico pratico scoliosi a Catania
Valutazioni Chinesiologiche ed Applicazione del piano di trattamento
Catania – Domenica 03 Luglio 2016
Un evento diventa interessante se assicura un risultato: formazione con qualità dei contenuti e partecipazione attiva alle discussioni consentono il confronto e la crescita.
Questo Work-shop è un vero e proprio laboratorio-officina nel quale, materialmente, si costruisce il professionista che vuole diventare “Chinesiologo”. E’ un meeting point in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi, animano la discussione, condividono idee ed elaborano soluzioni per raggiungere risultati tangibili.
Da questo workshop, deve uscire una idea chiara del prodotto: “ la Scoliosi”!
E si deve essere capaci di creare una idea su come progettare il lavoro da compiere per ottenere risultati su un soggetto trattato dal Dottore in Scienze Motorie.
Workshop tecnico pratico Scoliosi a Catania:
analizza il problema, si pone davanti alcuni prototipi fisici (soggetto e radiografie) e dei concept (piani di lavoro e relative strategie).
Il risultato che si cercherà è quello di ottenere un frutto con la partecipazione di tutti i presenti che, insieme, lavorano e reciprocamente si scambiano il risultato del lavoro svolto; il workshop è ricerca, è brainstorming, è cercare insieme risposte a domande interessanti, è condividere con un professionista esperto (il docente) che affianca il partecipante, la sua professionalità.
E il professionista non sarà sulla cattedra o dietro il tavolo dei relatori come avviene nei convegni ma si porrà fianco a fianco allo stesso livello dei partecipanti.
Questo Workshop non è un seminario mono-direzionale dove un professionista propone la propria visione sulla tematica della Scoliosi ma offre paritariamente la possibilità di discussione tra platea e relatore-tutor; è il posto giusto per incontrare il relatore e approfondire temi specifici sulla scoliosi; è l’occasione per ottenere dispense tematiche e avere l’esperienza del laboratorio vero, divenendo attore principale dell’argomentazione.
Il Workshop tecnico pratico scoliosi ha durata di un giorno (8 ore circa) durante il quale è possibile immergersi in una realtà professionale specifica. Il Docente introdurrà le competenze del Dottore in Scienze Motorie e, attraverso spiegazioni teoriche, permetterà ai partecipanti l’applicazione pratica delle teorie analizzate.
Programma del Workshop tecnico pratico Scoliosi a Catania
- Moderni criteri nello studio radiologico della colonna vertebrale secondo le necessità chinesiologiche
- Note di tecnica radiologica
- Radioprotezione
- Teleradiogramma antero-posteriore – Definizione delle curve laterali vertebrali e “lato di deviazione”
- L’atteggiamento scoliotico
- La scoliosi vera
- Deformazioni vertebrali e toraciche associate a scoliosi
- Misurazione delle curve scoliotiche e definizioni della maturità scheletrica
Somatostereoanalisi:
- Quadro clinico della scoliosi
- Esame del soggetto in postura antero-posteriore e laterale
- Bending e correggibilità
- Valutazione della statica posturale in somato-stereo-analisi
Svolgimento del piano di trattamento nella scoliosi a Catania:
- Il piano di trattamento nella scoliosi idiopatica evolutiva giovanile
- La somministrazione di Esercizi localizzati in palestra
- Corretto uso del corsetto ed esercizi con il corsetto
Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di aderire al Workshop tecnico pratico Scoliosi, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri Tecnici specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
Guarda sul Canale Youtube anche la Relazione completa e senza tagli: