Workshop Tecnico-Pratico: “Il Piede: organo di senso bio-meccanico e recettore della postura”
Workshop tecnico-pratico sul piede
Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida, periodicamente organizza una giornata di formazione e scambio culturale per svolgere una interessante condivisione professionale presso il proprio Laboratorio di Posturologia.
Una giornata aperta a tutti gli Operatori del settore in cui viene analizzato il piede quale sistema recettoriale che, spesso, è oggetto (o fonte) di disturbi del Sistema Tonico Posturale.
Workshop tecnico-pratico sul Piede: Il Piede nei dettagli in una giornata di formazione!
Il “Workshop” ha durata di un solo giorno (8 ore circa) durante il quale è possibile immergersi in una realtà professionale specifica.
Il Docente introduce, attraverso spiegazioni teoriche, i concetti chiave della meccanica plantare e permette, ai partecipanti, l’applicazione pratica delle teorie analizzate.
Questo organo di senso bio-meccanico e recettore della postura viene analizzato nei dettagli tecnici e pratici durante l’intero Workshop che vede studiosi delle Scienze del Movimento umano riuniti sotto la guida del Prof. Carmelo Giuffrida.
Un evento diventa interessante se assicura un risultato. Formazione con qualità dei contenuti e partecipazione attiva alle discussioni consentono il confronto e la crescita.
Il piede viene analizzato quale sistema recettoriale che, spesso, è oggetto (o fonte) di disturbi del Sistema Tonico Posturale, immersi in una realtà professionale specifica, sotto la guida didattica di un instancabile Tutor del “Gruppo di Studio della Scoliosi e Algie Vertebrali”, del Gruppo di Studio “Exercise is Medicine” e del “Gruppo di Studio in Posturologia – Osteopatia & Chinesiologia Rieducativa”.
Dalla “Filogenesi Podalica” si analizza come il piede diventa organo di controllo e porta di ingresso di stimoli senso-motori. Dall’esame dell’evoluzione dell’uomo scaturiscono i principi del cambiamento di funzione. L’analisi comparata della persona umana consente di effettuare il viaggio sotto-astragalico del calcagno nel corso della filogenesi, per seguire il percorso dell’ominazione.
Workshop tecnico-pratico sul Piede:
VALUTAZIONI CHINESIOLOGICHE ED APPLICAZIONE DEL PIANO DI TRATTAMENTO
La prescrizione dell’esercizio fisico e l’idoneità all’attività fisica adattata sono argomenti di apertura e sempre attuali. Servono a fare capire le giuste competenze e i servizi che l’attuale legislazione attribuisce e conferisce al Dottore in Scienze Motorie e al Dottore in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate – LM-67/76S (Specialista A.M.P.A.), ai sensi del D.M. 16/3/2007, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 Luglio 2007 n. 155.
La Chinesiologia deve essere messa in relazione, con particolari momenti di Studio, con le forze gravitazionali e la Biomeccanica.
Finalmente, qualcuno spiega bene come stano le cose: … difficilmente si troverà in futuro chi è in grado di aprire un “mondo” nuovo.
Dalla TEORIA DI HAECKEL si analizzano gli adattamenti del piede attuale rispetto a quello atavico. I principi di Fisica vengono messi in relazione con la 3° legge di Newton per analizzare i rapporti tra la stazione eretta e la gravità.
Lo studio della deambulazione e dei recettori articolari podalici consentono di capire il passaggio dal piede sensoriale al piede motorio e come agisce il sistema di controllo anti-gravitario (sistema tonico posturale) effettore e ricettore.
Workshop tecnico-pratico sul Piede: Il livello è elevatissimo!
Coinvolgente, come sa fare solo chi ha messo il proprio cuore a disposizione della Scienza, il Prof. Carmelo Giuffrida gestisce le ore di lezione continuamente, senza interruzioni, ad eccezione dei break necessari.
I “perché” e i “come” trovano risposte dopo anni di ricerche e di studi.
Il suggerimento guidato del relatore introduce innovative metodologie che sfruttano elementari interventi cognitivi comportamentali utili per migliorare l’adesione di programmi di attività motoria e la perseveranza nella loro prosecuzione.
La funzionalità e la struttura vengono messi in relazione con i movimenti del piede sul piano sagittale – sul piano trasverso e sul piano frontale. Si vede come poter interagire con i movimenti tri-planari intorno ad un asse obliquo. Infine, come somministrare gli esercizi di Attività Fisica Adattata (A.F.A.) nel lavoro a catena cinetica aperta e a catena cinetica chiusa.
Mettendo a confronto le osservazioni di Viladot con Morton e altri Autori, il piede viene studiato come struttura elicoidale per il trasferimento delle forze proveniente dai distretti superiori. Viene attenzionato lo scarico delle forze biomeccaniche.
Workshop tecnico-pratico sul Piede: laboratorio-officina e meeting point
Il Work-shop tecnico-pratico, organizzato dallo Studio del Prof. Carmelo Giuffrida sul Piede, è un vero e proprio laboratorio-officina. In questa sede, materialmente, si costruisce il professionista che vuole diventare “Operatore”. E’ un meeting point in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi, animano la discussione, condividono idee ed elaborano soluzioni per raggiungere risultati tangibili.
Dalla giornata di formazione tecnico-pratica sul Piede, deve uscire una idea chiara del funzionamento biomeccanico e chinesiologico !
Il piede, … da organo di senso recettoriale della postura a mezzo di traslocazione è importantissimo per l’essere umano, fino a richiedere particolari attenzioni.
Il Workshop analizza il piede sotto tutti gli aspetti (problema), si pone davanti alcuni prototipi fisici (soggetto) e dei concept (piani di lavoro e relative strategie).
Uno studio sulle malformazioni congenite più comuni consente di effettuare l’analisi dei quadri patologici. Con lo studio dell’anatomia della caviglia si impara a rilevarne le sue alterazioni con la Plantoscopia. Si apprende come effettuare la valutazione dell’icnogramma e dell’appoggio bio-meccanico plantare.
Lo studio dell’interazione piede-suolo e lo svolgimento meccanico del passo consente di fare importanti osservazioni in merito al ginocchio e alla caviglia. Pertanto, si studia l’appoggio con la determinazione dell’Angolo di Fick e della linea di Helbing, della volta plantare, ecc…
Workshop tecnico-pratico sul Piede nei dettagli : “Può il piede alterare la postura”?
I rapporti della statica eretta saranno messi in correlazione con l’apparato stomatognatico e con l’occlusione. Per completezza, il piede si mette in relazione con il sistema nocicettivo e propriocettivo. Il piede, viene analizzato come organo di senso propriocettivo.
Il ciclo della deambulazione e le sue fasi nell’analisi del cammino producono un attento studio delle varie fasi.
Si attenzionano la Fase di contatto – la Fase di rilassamento – la Fase di irrigidimento – la Fase portante – la Fase di propulsione. Da ciò, si determinano i fattori della “Energy converter & Coupled motion” nella locomozione.
Si chiariscono, anche, i vizi di differenziazione (polidattilia – brachi-metatarsia – …), la brevità del tricipite surale e del tendine di Achille, le sinostosi, il piede nelle malattie sistemiche e neurologiche.
Quindi, i vizi biomeccanici e le deformità acquisite si pongono in relazione con i sovraccarichi metatarsali, i vizi funzionali antalgici, i traumatismi plantari, gli stress meccanici e l’usura.
In poche parole, è un immancabile approfondimento riguarda la neurite/neurinoma inter-metatarsale: Sindrome di Civinini-Morton e le tendinopatie.
Piede nei dettagli: un Workshop tecnico-pratico su come si espleta un piano di trattamento in palestra?
Infine, l’esposizione su come poter orientare la valutazione al fine di effettuare la stesura e su come disporre un preciso piano di trattamento Chinesiologico concretizza gli studi!
La programmazione e la realizzazione di un piano di trattamento del piede paramorfico dà l’avvio pratico su come somministrare gli esercizi di ginnastica compensativa.
La logica conseguenza è quella di saper effettuare la compilazione di protocolli, contenenti gli esercizi di ginnastica compensativa e adattata, utili alle esigenze del singolo soggetto.
In definitiva, l’eloquentemente spiegazione organizza particolari attività e stili di vita, utili per la prevenzione mediante l’esercizio fisico. Inoltre, si definisce come gestire i microcicli nell’ambito di una programmazione. Ancora di più, si spiega il coordinamento esecutivo di un corretto piano di lavoro la cui stesura preveda metodologie e tecniche educative, comunicative e psico-motorie, adeguate. In pratica, si evidenziano i sistemi che utilizzano avanzati strumenti culturali sfruttando il massimo vantaggio dall’uso dell’esercizio fisico.
Workshop tecnico-pratico sul Piede: Ricerca – Brainstorming – Condivisione …
Il risultato che si ricerca è quello di ottenere un frutto con la partecipazione di tutti i presenti. Tutti i partecipanti lavorano insieme e, reciprocamente, si scambiano il risultato elaborato congiuntamente.
Il workshop è ricerca, è brainstorming, è cercare risposte a domande interessanti. In realtà, è condividere, con un professionista esperto (il docente) che affianca il partecipante, la sua professionalità.
Praticamente, il professionista non resta sulla cattedra o dietro il tavolo dei relatori come avviene nei convegni. Invece, si pone fianco a fianco, allo stesso livello dei partecipanti.
Il Workshop tecnico-pratico sul Piede non è un seminario mono-direzionale dove un professionista propone la propria visione sulla tematica del piede. Offre, paritariamente, la possibilità di discussione tra platea e relatore-tutor.
E’ il posto giusto per incontrare il relatore e approfondire temi specifici sulla meccanica e sulla chinesiologia del piede. E’ l’occasione per ottenere dispense tematiche e avere l’esperienza del laboratorio vero, divenendo attore principale dell’argomentazione.
Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
#piede #valutazionedelpiede #valutazionedelcammino #piedicavi #piedipiatti #valutareladeambulazioneacatania #workshop #formazione #catania